ASTRINews – Crisi tessile, un documento unico per il governo Il testo sarà consegnato dal tavolo convocato a Prato all’assessora regionale Nardini che il 18 settembre sarà a Roma per chiedere interventi tempestivi L’articolo di CorriereToscano.it: “PRATO – Crisi del distretto tessile, c’è unità di intenti fra enti, associazioni di categoria e sindacati. Nell’incontro che si è svolto a Prisma a…
INCONTRI IMPORTANTI – Due giornate cruciali per l’Associazione Nathaniel Sponsler, Direttore di AFIRM GROUP – Associazione che si occupa di promuovere la gestione globale delle sostanze soggette a restrizioni nell’abbigliamento e nelle calzature e di redigere una RSL – che conta fra i propri membri i più importanti Brand a livello mondiale, ha visitato per la terza volta il nostro Distretto. Ha partecipato a vari incontri organizzati da…
ASTRINews – Fesr 2021/2027 nuovi bandi, oltre 500 milioni rivolti alle imprese Scommettere sulla competitività territoriale investendo su tutte le tipologie di imprese, sull’attrazione di investimenti esteri, sull’innovazione tecnologica, sull’efficientamento energetico e le energie rinnovabili. L’articolo di TOSCANA NOTIZIE: “Eugenio Giani presenta la nuova tranche di bandi del Programma regionale del Fesr 2021/2027 (Fondo europeo di sviluppo regionale) che,…
Bruxelles – una collaborazione attiva per la tutela del riciclo Il presidente di Astri, Fabrizio Tesi, insieme a Sandra Vannini, consulente per il comitato scientifico e i rapporti internazionali, hanno partecipato a un incontro a Bruxelles, di fronte a figure di spicco internazionali, dove erano presenti anche il direttore di Afirm e una rappresentanza di Brand associati: Nike, Hugo…
ASTRI a Bruxelles – APEOS, PFAS e Riciclo Nel cuore dell’Europa, a Bruxelles, il presidente di Astri, Fabrizio Tesi, e Sandra Vannini, consulente per il comitato scientifico e i contatti esteri, hanno preso parte a un incontro cruciale di fronte a figure di spicco internazionali, sotto diretto invito del Direttore Nathaniel Sponsler di AFIRM, uno dei principali gruppi di…
ASTRINews – Tessile: in Italia 160mila di tonnellate di rifiuti, trend in crescita In Europa scarto da 12,6 milioni di tonnellate: solo il 22% viene raccolto per il riciclo. Parte progetto da 3 milioni per la riduzione nel Mediterraneo. L’articolo de IlSole24Ore: “Sono 160mila le tonnellate di rifiuti tessili prodotti in Italia (circa 500 milioni di vestiti): 80mila al…
ASTRINews – La grande sfida delle materie prime L’aumento esponenziale del consumo di materie prime, sempre men disponibili, è sul lungo periodo insostenibile. Senza contare l’impatto ambientale della loro estrazione e trasformazione. Una riflessione sulle strategie di approvvigionamento sicuro e sostenibile. L’articolo di Rigeneriamo il territorio: La crescita della popolazione e l’adozione di stili di vita improntati al consumismo…
ASTRINews – L’economia circolare rallenta in Italia L’economia circolare rallenta in Italia – Il nostro Paese è primo in Europa per riciclo dei materiali, ma si registra un generale peggioramento dell’indice globale di circolarità dell’economia. L’articolo di Repubblica: Ogni anno bruciamo oltre 100 miliardi di tonnellate di materiali come minerali, metalli, fossili e biomasse. Un numero quanto mai spropositato…
SAVE THE DATE – 11.03.2024 – Verso il futuro del tessile: 10 milioni per innovazione e sostenibilità
SAVE THE DATE – 11.03.2024 – Verso il futuro del tessile: 10 milioni per innovazione e sostenibilità Gentilissimi, sperando di fare cosa gradita vi invitiamo all’evento per fare il punto sui 10 milioni per il distretto tessile, reso possibile dal contributo straordinario di 10 milioni di euro che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ed il Ministero dello Sviluppo Economico…