ASTRI con JRC – Centro Comune di Ricerca per la Commissione europea
Il 12 Giugno 2023, a seguito di contatti sviluppati in precedenza, abbiamo ricevuto visita, in sede ASTRI, di 3 membri del JRC (Joint Research Centre), il Centro comune di ricerca, una direzione generale della Commissione europea.
Sono loro che, a livello europeo, stanno lavorando attivamente sui temi del riciclo, ecodesign, passaporto digitale, impatto ambientale relativo alla produzione industriale.
JRC è quella struttura che svolge i lavori preparatori che, successivamente, a livello di commissioni EU, vengono processati per essere trasformati in leggi e regolamenti.
La posta in gioco è molto alta: siamo purtroppo a conoscenza di tante, tantissime informazioni non veritiere, molto diffuse, inerenti ad argomenti fondamentali, divulgate e promosse a fronte di interessi economici diversi da quelli che caratterizzano attività e risorse del nostro territorio.
L’incontro con il presidente Fabrizio Tesi ed il consulente scientifico Roberto de Matteis si è protratto per oltre sei ore.
Abbiamo avuto riscontri molto positivi sulla argomentazioni presentate, constatando che molte tipicità e conoscenze attribuibili alla nostra filiera sono in gran parte sconosciute, sia a livello accademico/scientifico che della componente politica.
La stessa politica chiamata a stabilire quelle regole di settore capaci di definire il futuro di molte aziende del territorio, e più genericamente, tutte le attività in Europa che si occupano di “riciclo tessile naturale meccanico”.
Al termine dell’incontro, data la complessità della materia, è stato concordata una forma di collaborazione più strutturata e continuativa tra JRC ed ASTRI.
In tal modo, saremo in grado di affrontare adeguatamente i molti temi (e le gravi contraddizioni) che, pur presentandosi come indirizzati alla salvaguardia dell’ambiente, del lavoro responsabile e di un’economia sostenibile, nella realtà promuovono l’esatto contrario degli obiettivi dichiarati.
Saremmo lieti se tutti voi, associati, foste disponibili ad aumentare la vostra partecipazione alle attività che ASTRI sta portando avanti, specialmente in questo periodo storico, dove in Europa si prendono decisioni sul nostro futuro.