ASTRI unico invitato al convegno di AFIRM a Portland (USA)

ASTRI unico invitato al convegno di AFIRM a Portland (USA)

Il 7 Giugno 2023, ASTRI ha avuto l’onore di partecipare a un congresso di alto livello internazionale presso il Nike Camp a Portland (USA).

Siamo stati l’unica associazione invitata, a livello italiano ed internazionale, a presenziare e soprattutto a parlare del nostro modo di fare riciclo (e non solo).

Grazie alla partecipazione di Roberto de Matteis, membro del consiglio di amministrazione e della commissione scientifica dell’associazioneASTRI è stata resa parte attiva di questa conferenza normalmente aperta ai soli facenti parte del gruppo AFIRM.

Il presidente del gruppo, Nathaniel Sponsler, ha scelto di invitare ASTRI, uscendo dagli schemi, riconoscendoci come portavoce di un’expertise unica nel settore: un importante riconoscimento per il nostro know-how e la nostra esperienza a livello mondiale.

Inoltre, come anticipato in precedenza, ci ha anche concesso uno spazio di intervento per condividere le nostre metodologie, che riteniamo fondamentali per l’evoluzione attuale nel campo tessile e del riciclo, a livello globale.

Il nostro obiettivo è superare l’approccio ideologico e massimalista che spesso caratterizza il settore, per giungere a un consenso sulle metodologie di valutazione e risoluzione dei problemi, guidato da maggiore coerenza e integrazione. Vogliamo applicare a questo campo complesso lo stesso rigore richiesto nella soluzione di problemi matematici complessi.”

Siamo entusiasti di condividere questo grande traguardo con voi. L’associazione Astri, rappresentante del settore tessile riciclato italiano, è stata l’unica invitata di fronte a eminenti personalità dell’abbigliamento mondiale, come Inditex, Nike, H&M, e Adidas.
 

Siamo diventati protagonisti di un modello di riciclo che può fare da esempio per tutto il mondo.

 

NB: Fondata nel 2004, Afirm (Apparel and Footwear International RSL Management) è un’organizzazione guidata dai membri di aziende di abbigliamento e calzature che lavorano insieme per promuovere la gestione delle sostanze chimiche nella catena di fornitura globale.