Il Progetto TIPO – Alla scoperta del tessile riciclato made in Prato è un progetto di ambito turistico che vuole far conoscere la Prato del tessile e delle aziende (organizzato da Comune di Prato, Comuni dell’ambito pratese, Fondazione CDSE e Museo del Tessuto).
- 📆 Sabato 22 aprile ore 14.30
- 🧥👕👗Tessuti green – “Alla scoperta del tessile riciclato made in Prato”
- 📍 Goritex, Fibre Nuove, M.T.R. (Montemurlo)
Il Tipotour è dedicato alla materia prima per antonomasia del pratese: lo straccio, o meglio i cenci come si dice nella città laniera.
Visiteremo alcune eccellenze produttive del distretto green di Oste-Montemurlo, votato da sempre all’economia circolare.
Partiremo dalla ditta Goritex, cenciaioli da generazioni e ancora oggi leader nella cernita e riuso attivo degli scarti tessili. Gli stracci provenienti da tutto il mondo acquistano nuova vita attraverso le mani e le lavorazioni esperte dei cenciaioli della Goritex. Dopo l’importante fase di sfilacciatura, che potremo visitare con l’apertura straordinaria della ditta Fibre Nuove, gli scarti tessili diventano filato prezioso nelle filature cardate, come l’azienda M.T.R., da generazioni attiva sul territorio di Montemurlo.
Per salvaguardare questa importante filiera nel 2017 è nata ASTRI, associazione tessile riciclato Italia, che si occupa di tutelare e promuovere il know-how secolare sul riciclo dei tessuti. Una volta riprodotto il filato, la creazione del tessuto e il salto sulle passerelle dei più importanti brand della moda internazionale è storia di tutti i giorni qui a Prato.
Promo €15 anziché €25
👉 Biglietto QUI 👈
- 📆 Sabato 22 ore 20.30
- 📍 Marini Industrie – Montemurlo
- 👉 Visita guidata:
- Archivio Marini Industrie
- Spettacolo “Solo quando lavoro sono felice” menzione speciale Forever Young 2022/La Corte Ospitale “per la capacità di affrontare temi urgenti del contemporaneo, come il rapporto tra lavoro e felicità, con un linguaggio transgenerazionale condotto con lucidità drammaturgica e performativa“.