Progetto TIPO – Turismo Industriale Prato

Il progetto TIPO è un progetto di ambito turistico che vuole far conoscere la Prato del tessile e delle aziende (organizzato da Comune di Prato, Comuni dell’ambito pratese, Fondazione CDSE e Museo del Tessuto).

L’intento è quello di trasformare quella narrazione per cui Prato risulta meno nota e appetibile turisticamente in qualcosa di meraviglioso e degno di nota: il nostro distretto tessile.
Con questo percorso si vuole arrivare a sostenere che “vale la pena visitare Prato proprio grazie alle belle fabbriche che lavorano bene, in maniera green e sostenibile.

Il 21-22-23 Aprile 2023 si terrà il TIPO Festival, una tre giorni in città dedicata al turismo industriale con eventi, spettacoli, convegni, tour che, si spera, possa avere richiamo non solo locale, ma almeno nazionale.

Nello specifico, è stato messo in piedi un itinerario organizzato per il 22 Aprile, in collaborazione con 3 aziende del territorio, dedicato alla scoperta della filiera del tessile riciclatograzie anche al coinvolgimento di Gabriele Innocenti, che si è reso disponibile per la visita presso una filatura cardata del suo team e suggerendone altre, che andranno appunto a fare parte dell’itinerario. ⤵️

TIPO TOUR – Sabato 22 aprile ore 14.30-18.00

  • Tessuti green. Alla scoperta del tessile riciclato made in Prato

  • GORITEX, SFILACCIATURA NUOVE FIBRE, FILATURA M.T.R. (Montemurlo)

  • Ritrovo presso: stazione centrale di Prato

  • itinerario in bus, costo 25 euro per prenotazioni:www.capviaggi.it

“Dedicato alla materia prima per antonomasia del pratese: lo straccio, o meglio i cenci come si dice nella città laniera. Visiteremo alcune eccellenze produttive del distretto green di Oste-Montemurlo, votato da sempre all’economia circolare. Partiremo dalla dittaGoritex, cenciaioli da generazioni e ancora oggi leader nella cernita e riuso attivo degli scarti tessili. Dopo l’importante fase di sfilacciatura, che potremo eccezionalmente visitare presso la dittaNuove Fibre, gli scarti tessili diventano filato prezioso nelle filature cardate, come laM.T.R.

Sarebbe bellissimo vedere una folta partecipazione al Festival, sia composta di addetti ai lavori che non.
Veicolare il messaggio per rendere la nostra Prato una meta turistica unica e sostenibile sotto molteplici aspetti.