Chiarezza sulle deroghe APEOs: l’interpretazione di ASTRI a supporto dei Tessuti Riciclati confermata da ECHA

 

Gentilissimi,

ASTRI si occupa da tempo della restrizione relativa agli APEOs – REACH / ANNEX XVII, voce 46a, e delle difficoltà nel soddisfare i limiti imposti dalla norma, come segnalato dagli operatori del settore tessile che trattano prodotti derivanti da materie prime riciclate, in particolare i tessuti lanieri.

Dopo un intenso e costante lavoro per instaurare contatti diretti con le istituzioni italiane ed europee, la nostra associazione si è fortemente impegnata per ottenere incontri mirati a Bruxelles con la Direzione Generale Ambiente e la Direzione Generale per il Mercato Interno/REACH della Commissione Europea.

Abbiamo avviato confronti via mail con ECHA e partecipato a diversi tavoli di discussione con vari ministeri italiani. Questa partecipazione ci ha dato la possibilità di presentare le nostre istanze in maniera oggettiva e chiara, accompagnando le osservazioni con note di concreto buon senso, come è nella tradizione del nostro essere “pratesi”. Una deroga che tenga realmente conto delle peculiarità dei prodotti tessili riciclati lanieri è assolutamente indispensabile.

Nell’immediato, abbiamo ritenuto fondamentale chiarire l’apparente ambiguità del paragrafo 2, relativo alle deroghe concesse ai tessili riciclati, con particolare riferimento ai principi che hanno portato alla formulazione della norma.

La Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea e l’ECHA hanno fornito informazioni esaustive e una corretta interpretazione. La mancanza di chiarezza è spesso la causa che porta i brand, per tutelarsi da possibili sanzioni, a redigere capitolati volontari che impongono limiti più restrittivi rispetto a quelli stabiliti dalla normativa stessa. Tali richieste devono essere invece considerate immotivate e contrarie agli obiettivi del Green Deal e della Strategia per il Tessile Sostenibile e Circolare dell’UE.

Ci auguriamo che, in attesa di ulteriori sviluppi, questo documento IN ALLEGATO IN FONDO ALLA PAGINA possa già contribuire a contrastare e ridimensionare le richieste eccessive presenti nei capitolati volontari dei nostri clienti.

Team ASTRI