INCONTRI IMPORTANTI – Due giornate cruciali per l’Associazione
Nathaniel Sponsler, Direttore di AFIRM GROUP – Associazione che si occupa di promuovere la gestione globale delle sostanze soggette a restrizioni nell’abbigliamento e nelle calzature e di redigere una RSL – che conta fra i propri membri i più importanti Brand a livello mondiale, ha visitato per la terza volta il nostro Distretto. Ha partecipato a vari incontri organizzati da ASTRI al fine di valorizzare e proteggere il riciclo meccanico dei tessili e discutere delle ulteriori restrizioni che la Comunità Europea sta valutando, che renderebbero il riciclo stesso sempre più difficile, se non addirittura impossibile, andando contro gli obiettivi del Green Deal.
- Mercoledì 4 settembre 2024, presso la sede di Astri, Nathaniel Sponsler ha incontrato la Sindaca di Prato, Ilaria Bugetti.
Insieme, ci siamo confrontati sulle complesse sfide legate alle normative chimiche che risultano in contrasto con i principi del Green Deal europeo.
La Sindaca Bugetti, consapevole della rilevanza del distretto tessile pratese, si è impegnata a nome dell’amministrazione comunale a sostenere iniziative volte a risolvere questa criticità che rischia di compromettere drasticamente l’eccellenza del nostro stesso distretto in termini di sostenibilità e circolarità.
Nella medesima giornata, abbiamo partecipato ad un’importante call con il DG ENV (Direzione Generale Ambiente) della COMMISSIONE EUROPEA; Sponsler ha confermato ed approfondito le istanze di Astri, assicurandosi che gli argomenti siano stati ben recepiti, e consigliando a tutti noi di perseverare con l’iter avviato, perché questo è “il momento giusto”.
In serata, il Prof. Borsacchi ha illustrato a Sponsler le ricerche ed i progetti in corso, nati a seguito dell’Accordo Quadro di collaborazione tra Astri e PIN.
- Giovedì 5 settembre 2024 è stato organizzato un tavolo di lavoro tecnico con il Laboratorio TIL di Prato.
Il confronto, condotto con grande competenza e visione, ha permesso di gettare le basi per una reciproca cooperazione, al fine di risparmiare risorse vergini, ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti tessili e, soprattutto, poter svolgere in maniera meno ‘complicata’ la nostra attività, determinante per gli obiettivi del Green Deal.
Sono state due giornate cruciali per l’Associazione.
Nonostante le sfide che il comparto si trova ad affrontare, il team di Astri è estremamente soddisfatto dei progressi fatti: ci incoraggiano a continuare questo percorso con sempre maggiore impegno e passione.