“Zero Waste a Carmignano: “Ma la Regione vuole l’economia circolare?”
Il Comune di Carmignano e l’associazione Zero Waste Italy hanno organizzato un incontro regionale con l’obiettivo di creare condivisione di intenti tra Comuni, comunità e associazioni, movimenti e comitati, al fine di confrontarsi con la Regione Toscana per la definizione del nuovo Piano di gestione dei rifiuti.
L’associazione è stata invitata come rappresentante delle aziende appartenenti alla filiera che applicano virtuosamente il modello ideale di riciclo. A parlare, il presidente Fabrizio Tesi.
In seguito a tale evento, Fabrizio, sempre in quanto rappresentante di Astri, è stato invitato a portare la voce della nostra associazione ad un un tavolo tecnico sui rifiuti che si terrà il 26 Maggio 2023.
Un incontro organizzato da Irene Galletti (M5S), passando attraverso Zero Waste, che punta ad affrontare le problematiche principali sempre presenti nello svolgere le nostre attività.”
Zero Waste: “[…]Circa 50 Comuni toscani superano o sono vicinissimi all’80% di raccolta differenziata con la provincia di Lucca che è ormai al 77% con 382.000 abitanti.
Occorre puntare almeno all’80% di raccolta differenziata invece di strizzare l’occhio a gruppi industriali dell’ “industria sporca” specializzati in vendita di trattamenti termici, ovvero di inceneritori spesso camuffati (waste to methanol, vetrificatori – ossidoriduttori e simili).
E’ necessario trattare quel 20% che rimarrebbe in impianti a freddo in grado di sottrarre la metà circa dei rifiuti residui alle discariche.
Secondo la proposta Rifiuti Zero non più di 195.000 tonnellate all’anno (meno del 10% del totale dei rifiuti urbani toscani) andrebbe in discarica e ci andrebbe detossificato e stabilizzato. Con gli inceneritori ci andrebbe sotto forma di ceneri, flussi quasi equivalenti poiché questo tipo di impianti non ci libera dalle discariche ma produce ceneri anche tossiche che necessitano comunque di discariche.
“Aprire una discussione tra tutti gli attori è (stato) il senso di questa iniziativa, in modo da collocare nel dibattito pubblico regionale un’idea diversa sulla gestione dei rifiuti che si discosta dall’idea predominante legata all’economia lineare. La sconfitta in politica è quando non si riesce a dibattere un tema” dichiara Edoardo Prestanti, sindaco di Carmignano.
“La Regione Toscana deve scegliere se andare a uno scontro frontale con le proposte Rifiuti Zero (come sembrerebbe) o se invece, auspicabilmente, recupera saggezza aprendo un confronto che davvero ci auguriamo anche per promuovere in maniera compatta l’economia circolare così preziosa per i distretti industriali e per un’agricoltura di qualità” dichiara Rossano Ercolini, presidente d Zero Waste Italy. […]”