ASTRINews – TIPO: Green & Social. Tessuti rigenerati per un nuovo mondo
Dal 27 gennaio Prato, capitale italiana del turismo industriale, propone visite e approfondimenti alla scoperta del patrimonio architettonico e del “saper fare” del territorio pratese
[…]
Sono proprio le fabbriche a raccontare la città e il distretto del Museo del Tessuto, del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e del Mumat – Museo delle macchine tessili, come modello di imprenditorialità, cura dell’ambiente e progettazione culturale. Un “dentro e fuori” dalle archeologie industriali agli stabilimenti in attività, per toccare con mano i tessuti e la loro storia.
Si accendono così i riflettori sulla città toscana capitale italiana del turismo industriale, valorizzando il grande processo di trasformazione urbana, culturale ed economica, in grado di tenere insieme tradizione e innovazione in una chiave green. Oggi sono 2.500 le imprese tessili in attività, con il 16% (18.660 unità lavoro) degli addetti del comparto italiano.
Sabato 27 gennaio, dalle 15 alle 18
Green & Social, tessuti rigenerati per un nuovo mondo
Nova Fides, Tessitura Paola, Victory Café
Ritrovo alla Nova Fides, via Bisenzio 88, Montemurlo
Visita al lanificio Nova Fides e al suo reparto di tessitura, alla scoperta dei progetti sociali e di economia circolare dell’azienda. Al Victory Café, tra telai meccanici e antichi macchinari, visita al prezioso archivio di curiosità tessili e reperti industriali, accensione del telaio meccanico a navetta.
Al termine, a richiesta, aperitivo (costo da pagare in loco).
Partenza con mezzi propri.
LINK PRENOTAZIONE BIGLIETTI ➡️ https://bit.ly/tipotour2024