Rifiuti zero: il tessile e la sfida dell’economia circolare – Il 5 novembre un convegno con Paul Connett

Ha elaborato la strategia Zero Waste ed ha studiato gli effetti negativi sull’ambiente dell’attività di incenerimento dei rifiuti: è lo scienziato statunitense Paul Connett, che il 5 novembre sarà ospite di Astri per un convegno nel corso del quale si parlerà della strategia Rifiuti Zero applicata al settore tessile.

Connett ha fatto il giro del mondo alla ricerca di buone pratiche che evitano l’arrivo dei rifiuti all’incenerimento, facendo un censimento delle attività di riuso e riciclo che possono risparmiare impatti ambientali importanti. Verrà a Prato per conoscere l’attività di riciclo del tessile e per vedere in prima persona come funziona. Insieme a lui ci sarà anche Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe.

Astri fin dalla sua costituzione chiede una maggior impegno da parte di politica ed istituzioni per dare forma a iniziative che stimolino l’economia circolare. Le 160 aziende che ad oggi aderiscono all’associazione sono un esempio virtuoso concreto che ha però necessità di una maggiore attenzione da parte dei decisori politici, per valorizzare e semplificare lo svolgimento di queste attività, che invece sono imbavagliate da una legislazione poco favorevole.

Il convegno si svolgerà presso la Sala Banti a Montemurlo il 5 novembre alle ore 17,30. Ingresso libero.

 

Rifiuti Zero - 5 novembre 2018
Rifiuti Zero – 5 novembre 2018