TIPO TOUR del 30 novembre con aziende ASTRI
TIPO – Turismo Industriale Prato è ormai arrivato alla quarta stagione e vuole rappresentare un nuovo modo di fare turismo nell’area pratese, puntando sul concetto “Fabbriche raccontano storie”. L’intento è quello di attrarre il turismo nazionale e internazionale con itinerari alla scoperta delle produzioni green dei tessuti riciclati pratesi, dei suggestivi edifici di archeologia industriale.
- visite alle fabbriche in attività con focus sulle eccellenze di prodotto e sul riuso della materia prima;
- laboratori creativi rivolti a bambini e famiglie;
- tour, spettacoli ed eventi culturali dentro a edifici ex industriali riconvertiti o in aziende in attività.
SABATO 30 NOVEMBRE 2024
- ore 15.00 ritrovo presso: azienda ALBERTO GORI, via Palermo 29, Montemurlo
“Newborn cachemire. dai cenciaioli alla green fashion” – visita alle aziende Alberto Gori e Tesma Special Fibres, entrambe specializzate in cachemire riciclato
Immaginatevi una distesa di coloratissimi mucchi di stracci e dita esperte intente a saggiare un lembo di una vecchia giacca: sarà lana, oppure sintetico? Il cenciaiolo lo sa! e con questo itinerario vogliamo raccontarvi come la circular economy, che a Prato è storia centenaria, oggi è diventata un’idea contemporanea. E vedremo i famosi cenciaioli all’opera, con grande knowhow e manualità, in storiche aziende da generazioni leader nel riutilizzo attivo del cashmere riciclato, nel vivace distretto di Montemurlo.
Sarà possibile acquistare in fabbrica maglioncini e accessori 100% made in Prato, rinati dal ciclo virtuoso di recupero del cachemire.
L’azienda Tesma offrirà un brindisi finale a tutti gli intervenuti.