ZERO WASTE Italy a Viareggio – ASTRI tra i relatori dell’evento

ZERO WASTE Italy a Viareggio – ASTRI tra i relatori dell’evento

Il 30 marzo 2025, in occasione dell’International Day of Zero Waste, 🌍 Viareggio ha ospitato l’evento nazionale promosso da Zero Waste Italy, dedicato alla lotta agli sprechi nel settore tessile e alla promozione dell’economia circolare.

Tra i protagonisti della giornata, Fabrizio Tesi, presidente di ASTRI (Associazione Tessile Riciclato Italiana), è stato invitato da Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, a condividere l’esperienza e le competenze maturate nel distretto tessile pratese.

Durante il suo intervento, Tesi ha illustrato come il distretto di Prato rappresenti un modello virtuoso nel riciclo tessile, grazie a un know-how consolidato e ai numerosi traguardi raggiunti in ambito normativo e conoscitivo.

L’operato di ASTRI è stato più volte riconosciuto a livello europeo, tanto da essere coinvolto nei tavoli della Commissione Europea per presentare Prato come esempio di eccellenza e fonte di ispirazione per l’intera Europa.

L’evento di Viareggio, reso possibile grazie anche al supporto e alla volontà del Sindaco Giorgio Del Ghingaro, ha visto la partecipazione di esperti, istituzioni, aziende e associazioni, che hanno condiviso strategie per ridurre l’impatto ambientale del fast fashion, migliorare la gestione dei rifiuti nei porti e promuovere il riciclo tessile.

La presenza di ASTRI a questa manifestazione sottolinea l’importanza del contributo dell’associazione nel dibattito nazionale e internazionale sulla sostenibilità nel settore tessile.