Bruxelles – una collaborazione attiva per la tutela del riciclo

 

Bruxelles – una collaborazione attiva per la tutela del riciclo

Il presidente di Astri, Fabrizio Tesi, insieme a Sandra Vannini, consulente per il comitato scientifico e i rapporti internazionali, hanno partecipato a un incontro a Bruxelles, di fronte a figure di spicco internazionali, dove erano presenti anche il direttore di Afirm e una rappresentanza di Brand associati: Nike, Hugo Boss, H&M e C&A.

Astri aveva già preso parte ad altri incontri simili, insieme al Direttore di Afirm, Nathaniel Sponsler, uno dei principali gruppi nel settore della moda a livello mondiale.

Nathaniel Sponsler aveva visitato Prato, invitato da Astri, a fine settembre 2022 ed era tornato all’inizio di maggio 2023.

  • Aveva potuto osservare tutte le fasi del processo di riciclo meccanico e le sue peculiarità.
  • Aveva subito compreso le difficoltà nel rispettare i limiti chimici stabiliti dalla normativa europea e dai capitolati dei vari Brand, che spesso impongono regole ancora più stringenti.
  • Aveva apprezzato la serietà, la competenza e la passione del Distretto Pratese, condividendo appieno le osservazioni e le richieste che Astri stava sostenendo.

Con un dialogo costante, concreto e costruttivo, Astri è ora un punto di riferimento fondamentale.

Per Astri questa collaborazione è altrettanto importante. Tramite Afirm, può riuscire a interloquire con i Brand in merito ai prodotti riciclati e a fare luce su argomenti spesso sconosciuti o basati su convinzioni errate.

Purtroppo, le normative in vigore e in fase di sviluppo e le richieste volontarie dei marchi sono in conflitto con gli obiettivi dell’economia circolare.

A conferma di quanto appena detto, su Ecotextile è disponibile un’intervista a Nathaniel Sponsler che offre un quadro completo della situazione e ben si comprende come il contributo di Astri sia stato determinante. 

Nella sua intervista, Sponsler sottolinea anche come le regole attuali e quelle in fase di definizione potrebbero rendere l’incenerimento l’unica opzione rimasta se la raccolta differenziata dei tessili e la produzione di tessuti riciclati diventassero finanziariamente impraticabili; una prospettiva che tutti vogliamo evitare. 

Potete leggere l’intervista qui ➡️ https://www.ecotextile.com/2024050932021/dyes-chemicals-news/chemical-regulation-jeopardises-eu-textile-recycling.html

  • Ci preme inoltre informarvi che, come Associazione, siamo ora in contatto con diversi settori delle DG della Commissione Europea e che abbiamo in programma un incontro a Bruxelles nei prossimi mesi. Saremo, come sempre, pronti a sostenere con fermezza le nostre posizioni, documentandole adeguatamente. Ci auguriamo che, dopo aver lavorato con grande impegno ed aver ottenuto questa importante opportunità, si possa arrivare quanto prima a un ragionevole punto d’incontro.

Il team ASTRI