“Small but perfect” con ASTRI – CNA Milano in visita alla scoperta del distretto tessile pratese
Lunedì 8 maggio 2023 si è tenuto il terzo appuntamento del progetto di CNA Federmoda, in collaborazione con CNA Milano, presso il distretto di Prato.
L’evento ha avuto come tema principale la circolarità, con un focus sul distretto tessile pratese, specializzato nella rigenerazione meccanica (e non solo) dei tessuti.
Il progetto “Putting Best Practices into Practice: Three Italian case studies of sustainable best practice making in an EU knowledge sharing project” è stato il vincitore della call “Small but Perfect“.
Durante la giornata, sono stati visitati diversi luoghi nel distretto, ognuno dei quali rappresentava una tappa importante del percorso “Small but perfect” con ASTRI.
- La prima tappa è stata Astri: la nostra associazione ha fornito una dettagliata spiegazione della rigenerazione meccanica della lana, una tecnologia fondamentale per il percorso di riciclo.
- La seconda tappa ha portato i rappresentanti di CNA da Rifò, socia di Astri, azienda che dal 2017 si dedica all’economia circolare, all’artigianalità e alla moda sostenibile attraverso l’utilizzo di materie prime rigenerate.
- Infine, la giornata si è conclusa presso gli uffici di CNA Toscana Centro, dove è stato affrontato un importante quadro di aggiornamento sulla strategia UE in merito ai prodotti tessili sostenibili e circolari, ed è stato organizzato un workshop sugli studi di futuro.
Con “Small but perfect” siamo felici di aver rappresentato il distretto pratese con il suo straordinario e virtuoso modello di riciclo.